SCUOLA INFANZIA I. CALVINO-PELAGO

"La fantasia è un posto in cui ci piove dentro" I. Calvino -sogno e realtà-

Descrizione

Negli anni ’70 la scuola dell’infanzia nasce a Pelago come “Casa del bambino” nei locali parrocchiali dove rimarrà fino all’anno 1997, vista l’esigenza di ristrutturazione dei locali non più funzionali, sarà spostata nella frazione di Diacceto, dove la struttura già esistente viene appositamente ristrutturata per accogliere i bambini dai tre ai sei anni provenienti anche dalla vasta area montana che il comune di Pelago comprende. Nel 2000/2001 viene inaugurata ufficialmente con l’intitolazione a Italo Calvino , dandole il nome di Prezzemolina. La scuola dell’infanzia Calvino, a partire dall’anno scolastico 2023/24 è stata trasferita da Diacceto al plesso della primaria di Pelago.

L’edificio è articolato su due piani e al piano terra è situata la nostra scuola che attualmente è composta da due sezioni ampie e luminose composte da alunni di età eterogenea (la sezione dei delfini e delle farfalle) e accoglie i bambini in un clima di cooperazione, collaborazione e arricchimento reciproco promuovendone lo sviluppo a livello percettivo motorio, grafico, emotivo, sociale, linguistico e cognitivo. La sezione è un luogo di accoglienza, di scambio, di gratificazione e di piccole difficoltà da superare, di relazione e di crescita. Le aule, da poco rimodernate con nuovi arredi, sono strutturate in angoli funzionali alle varie attività, offrendo spazi per il gioco spontaneo, per momenti di creatività, per rilassarsi sfogliando qualche libro nell’angolo morbido; è presente l’angolo del gioco simbolico e dei travestimenti, dei giochi da tavolo e  l’angolo del calendario caratterizzato dalla presenza di un grande tappeto delimitato da cassettiere basse che contengono i giochi. Questo angolo rappresenta il punto di incontro e confronto, vera agorà della sezione, favorisce il circle time che promuove la comunicazione circolare, la libera espressione delle idee, delle opinioni, dei vissuti personali creando un clima di serenità e condivisione percepito da tutti i bambini. Nelle sezioni sono presenti dei mobili attrezzati in “buchine”, una per ogni bambino, ed è riconosciuta dal contrassegno personale scelto al momento dell’inserimento: sono importanti per poter  riporre oggetti personali, disegni liberi e altro. Tutte le sezioni sono munite di Lim, di tablet, di un computer, di un video proiettore e di diversi dispositivi musicali. Adiacente alle sezioni si trova un’aula polivalente adibita a laboratorio grafico-pittorico, di manipolazione ed attività per gruppo-età; sempre al piano terra c’è la biblioteca dove ci si reca a piccoli gruppi: lo spazio è confortevole ed è attrezzato con grandi materassini per favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura. Per i bambini di 5 anni si prevede il prestito dei libri come occasione di condivisione e comunicazione tra scuola e famiglia. Al piano inferiore è presente un altro spazio polivalente destinato all’attività psicomotoria e teatrale. La mensa accoglie tutti i bambini delle sezioni in un clima di convivialità e benessere dove si creano le condizioni che rinforzano il senso di partecipazione alla vita in comunità: a tavola si parla, si ascolta, si impara a star bene. Insieme si sperimentano nuove abitudini osservando i pari, in più si scoprono nuovi sapori assaggiando cibi diversi diventando sempre più autonomi e consapevoli. La scuola dispone di un ampio giardino attrezzato con diversi giochi, circondato da alti tigli, primi protagonisti dell’alternarsi delle stagioni. In un angolo è stato allestito un orto didattico, curato dai bambini, che consente di costruire apprendimenti attraverso esperienze concrete e dirette con l’ambiente naturale, sia spontanee che strutturate, in cui i bambini diventano i veri protagonisti dell’apprendimento. Le attività di continuità con la scuola primaria, facilitate dalla condivisione dello stesso edificio, rendono naturale e sereno il passaggio alla nuova scuola.

SCUOLA INFANZIA I. CALVINO-PELAGO

Servizi presenti