Curricolo Verticale Digitale

La competenza digitale come parte integrante delle esperienze di apprendimento

Descrizione

La competenza digitale è una delle otto Competenze Chiave per l’apprendimento permanente individuate dal Parlamento Europeo nelle “Raccomandazioni” del 2006 e viene definita come “la capacità di padroneggiare le nuove tecnologie, utilizzandole con autonomia, spirito critico e senso di responsabilità, nel rispetto degli altri e sapendone prevenire ed evitare i pericoli”. Inoltre con la re-introduzione  dell’Educazione Civica (Agosto 2020) la competenza digitale diventa una vera e propria missione per insegnanti e studenti.

Nel nostro Istituto la presenza e l’utilizzo di strumenti tecnologici sono ormai una realtà consolidata, sia come supporto tecnico e compensativo nei casi di disabilità e di disturbi specifici di apprendimento, sia per la possibilità di progettare una didattica che utilizzi linguaggi diversi da quelli propri della lezione frontale, nella consapevolezza che la scuola digitale vada pensata non solo in funzione dell’innovazione fine a se stessa, ma anche e soprattutto delle concrete finalità didattiche.

In questo contesto e con queste premesse si sviluppa il curricolo verticale digitale dell’Istituto Comprensivo di Pelago: un percorso che, nei tre ordini di scuola, permette agli alunni di sviluppare competenze digitali interdisciplinari di facile replicabilità, utilizzo e applicazione su più fronti, muovendo dalle cinque aree di competenza fondamentali individuate nel documento DigComp 2.1 formulato dall’European Commission’s Joint Research Centre1:

1. Alfabetizzazione su informazioni e dati
  2. Comunicazione e collaborazione